News

Fiera delle Parole, un successo la prima edizione in via Tommaseo

La kermesse, ha proposto 20 diversi appuntamenti e ha richiamato migliaia di persone al padiglione 11, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio.

Buona la prima! La Fiera delle Parole rappresentava il primo grande evento nei nostri spazi dopo la ripartenza: una sei giorni di appuntamenti di incontri con autori, giornalisti, scienziati, filosofi che si è chiusa lunedì 5 ottobre con la serata a scopo benefico che ha visto insieme Matteo Bussola, Enrico Galiano e Guido Marangoni a sostegno della Fondazione Vite Vere Down Dadi.

La kermesse, appuntamento sempre atteso dalla città che quest’anno per la prima volta è stata ospitata in Fiera, ha proposto 20 diversi appuntamenti e ha richiamato migliaia di persone al padiglione 11, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio.

Fra gli ospiti, Samantha Cristoforetti, protagonista della serata di apertura, il giornalista d’inchiesta Riccardo Iacona, il virologo Andrea Crisanti, gli autori Sandro Veronesi e Dacia Maraini, il filosofo Umberto Galimberti, gli psichiatri Paolo Crepet e Massimo Recalcati e tanti altri.


La gestione della manifestazione ha richiesto un grande sforzo congiunto e un grande impegno da parte dello staff di Fiera di Padova, in sinergia con il Comune di Padova e Cuore di Carta, realtà che organizza il Festival.

Gli eventi, cui si accedeva attraverso la prenotazione online, pur avendo registrato una partecipazione persino superiore alle aspettative (in molte occasioni si è registrato il tutto esaurito, con una presenza in sala mai inferiore alle 400 persone) si sono succeduti a ritmo serrato senza alcun intoppo: gli spettatori si sono dimostrati rispettosi delle regole e la presenza di un presidio costante degli spazi ha garantito una gestione ordinata ed efficiente, evitando code, disagi ed assembramenti e consentendo a tutti di “godersi” in serenità il ritorno agli eventi culturali in presenza. Molti hanno apprezzato anche la comodità del parcheggio.


Insomma, il bilancio di questa prima esperienza si è rivelato più che positivo e – nonostante le tante difficoltà legate alla situazione che stiamo vivendo – ci permette di guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti!

Contattaci per organizzare il tuo evento in Fiera!